cuciniamo, travel, guida, italy, pilzner, funghi, discover Italy

I funghi, un ingrediente versatile per tante gustose ricette autunnali

Con l’arrivo dell’autunno non c‘è passatempo più suggestivo che organizzare delle escursioni in mezzo ai boschi. I colori autunnali sono uno spettacolo di sfumature, dal giallo pallido all’arancione intenso e in questa stagione offrono un’ondata di profumi ideali anche per rilassare il corpo e la mente. Oltre ad una piacevole passeggiata nei boschi ci si può dedicare alla raccolta dei funghi. “Andare per funghi” è una delle attività più diffusa ed apprezzata soprattutto dai “buon gustai”, che durante la ricerca assaporano già il gusto della ricetta che ne ricaveranno.

Read this article also in English and German.

Risotto ai funghi porcini: una prelibatezza tutta autunnale

I fughi sono degli ingredienti stagionali tipici della cucina italiana e sono alimenti ricchi di minerali come fosforo e potassio. Esistono almeno 700 000 specie conosciute anche se si pensa che in natura ce ne siano più di 3 milioni di tipologie.

La loro raccolta però deve essere fatta sicuramente in presenza di un esperto in quanto bisogna essere attenti conoscitori delle varie specie per cogliere quelli giusti ed evitare quelli che potrebbero essere nocivi e non commestibili.

Tra le tipologie più comuni in Italia ci sono certamente i prataioli, gli ovoli, i porcini, i finferli, i pioppini e gli champignon. Ognuna di queste specie può essere cucinata in maniera diversa, da cruda in insalata ad arrostita e fritta. Comunque lo si cucini il fungo, soprattutto fresco, dona al piatto un profumo leggero e un sapore delicato.

Una delle ricette più note di questa stagione è certamente quella del risotto ai funghi porcini, un piatto completo ideale sia per il pranzo che per la cena.

Sul sito di Cuciniamo Italy troviamo una prelibatissima ricetta dello Chef Danilo Angè tutta da gustare in famiglia o con amici.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cuciniamo Italy (@cuciniamoitaly)

Accanto a questo classico piatto sul sito Cuciniamo Italy troviamo molte altre idee altrettanto gustose e semplici da cucinare, come la zuppa ai funghi o le omelette. Grazie alla sua versatilità questo ingrediente si adatta a diverse preparazioni e cotture ideali per soddisfare diversi gusti e palati. 

Per chi ama raccoglierli e mangiarli freschi è certamente utile saperli pulire con attenzione. Il fungo raccolto dal bosco si presenta sporco, per questo richiede un’attenta pulizia, per essere sicuri di rimuovere qualsiasi traccia di terra prima di cucinarlo.

Lo chef Maurizo Bossotti mostra questa tecnica meticolosa in un suo video sul portale Cuciniamo Italy. Se volete saperne di più allora munitevi di un coltellino affilato dalla lama liscia e seguite le istruzioni!

Photo credits @Cuciniamoitaly